Quantcast
Channel: Censura – LIBERNAZIONE
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Educazione e violenza

$
0
0

cecile_kyenge-hi

Mazzetta, nel suo post “Cécile Kyenge e il benvenuto razzista di Sallusti“, copia ed incolla alcuni commenti di lettori razzisti de “Il Giornale“: l’epiteto più blando che viene attribuito alla neo-ministro è “comunista nera”. Poi c’è qualcuno che comincia ad impiegare il termine dispregiativo “negra”, e da allora in poi esso viene adottato in modo sistematico, associandolo a termini scatologici o legati alla promiscuità sessuale.

Ora, a parte alcune considerazioni, del tipo, 1) che mi vergogno di avere lo stesso passaporto di questi “italiani” puri e duri, più o meno alfabetizzati (certamente meno istruiti di Cècile) eppure in grado di fare ancora tanto male pur con il loro malfermo controllo della lingua di cui si dicono tanto fieri; 2) che anche persone simili, avendo accesso ad una connessione internet, ed essendo dotati di una (sia pure approssimativa) capacità di esprimersi per iscritto, costituiscono, almeno in potenza, la “gente” che “dal basso” potrebbe secondo Grillo validamente sostituire parlamento e governo; 3) che non capisco (veramente non capisco) per quale ragioni chi gestisce il sito non abbia rimosso d’imperio i commenti violenti ed ingiuriosi e bannato dal sistema (per quel che può servire) gli utenti che li hanno espressi: che a “Il Giornale” temano di scontentare persone che a quanto sembra il quotidiano berlusconiano considera a tutti gli effetti legittimi appartenenti alla base elettorale del “centro”-destra?); 4) e che è giusto riferire pure di commenti di altro tenore, che stigmatizzano il razzismo urticante di altri iscritti – forse il più lucido e puntuto (di quelli che ho visto almeno) è a firma di un certo Frank che così risponde al delirio di tale Antimo56:

“Sab, 27/04/2013 – 21:48

Ah, la Josefa Idem è tedesca con cittadinanza italiana, pari pari alla Kyenge. Perchè non ululate anche con lei, dandole della puttana troia bionda bianca? Forse perchè Hitler a voi sta molto simpatico? (del resto bastava leggere i deliranti commenti al post su derrick, inneggianti alle SS e al terzo reich…)”.

In verità, mi secca un po’ dare attenzione ad uno come Antimo56, che benché umanamente mi ispiri anche un po’ compassione, con la sua ignoranza crassa e la sua rabbia velenosa quanto inutile, resta sempre un nemico – però una cosa la voglio dire, sarà marginale, ma a suo modo è indicativa: “scrive” per così dire, questo gentiluomo,

“troia negra, tornatene nel tuo paese di m”.

Dal punto di vista semantico, mi diverte (ma con angoscia) osservare come da un lato Antimo56 si vergogni di scrivere le cinque lettere M E R D A, mentre non gli fa alcuna fatica dare ad una donna che presumibilmente non ha mai conosciuto e di cui con ogni probabilità non sa nulla a parte il fatto che ha la pelle nera, l’epiteto di “troia negra”. Ecco, perché certe volte, estremizzando (in fondo parliamo di estremisti, no?), mi vien da pensare che l’”educazione” possa diventare una gran brutta cosa. A star dietro alle “buone maniere” alla maniera di Antimo56, si finisce per diventare degli educatissimi killer. Educati, per carità, ma pur sempre assassini.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Trending Articles